La mia foto
Medico Fisiatra, Medico Ayurvedico diplomato c/o Ayurvedic Point (Corso di Master quadriennale in Medicina Ayurvedica), insegnante di Yoga, oli essenziali

mercoledì 18 novembre 2020

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE


 

Quello di limone è uno degli oli essenziali più conosciuti, diffusi ed economici; è ottenuto attraverso la spremitura a freddo della buccia dei frutti.  Viene spesso utilizzato come aroma alimentare per esaltare il gusto di dolci e piatti.

Dal punto di vista fisico è astringente, riequilibra la pelle grassa, schiarente per le macchie cutanee, equilibrante, antisettico e deodorante

È ottimo per favorire la concentrazione e la focalizzazione, è infatti stimolante del sistema nervoso, in particolare dell’emisfero sinistro (ottimo nella stanza degli studenti magari con il rosmarino che aiuta la memoria). Stimola la concentrazione in senso analitico, il pensiero logico e razionale, la memoria e facilita nel prendere decisioni. Diffuso in un ambiente di lavoro crea un’atmosfera più serena e migliora le performance; a tal proposito pensate che in Giappone sono stati fatti degli studi che collegano la diffusione nell’ambiente dell’olio essenziale di limone con la riduzione degli errori di battitura.

L’olio essenziale di limone aiuta anche a ad avere una visione chiara della realtà e a passare dalla teoria all’azione (utile per le persone timide e insicure).

Per il suo caratteristico aroma solare, stimolante ed energizzante, come tutti gli oli essenziali provenienti da agrumi, favorisce sensazioni di allegria e gioia, leggerezza del cuore.

COME UTILIZZARLO

  • Messo 1-2 gocce in un bicchiere o in una borraccia d’acqua (attenzione bicchiere o borraccia non di plastica) per insaporire l’acqua.
  • Applicato, magari insieme alla lavanda che è lenitiva, sulle punture di insetto
  • In caso di mancanza di concentrazione o stanchezza mentale diffuso nell’ambiente.
  • Diluito in acqua (1-3 gocce per fare sciacqui del cavo orale)
  • Per il bagno, aggiungere 5 gocce a 5 ml di olio vettore o a sale marino o Sali di Epsom.
  • Per il massaggio, mescolare 5 gocce con 10 ml di olio vettore.

ATTENZIONE: come tutti gli oli essenziali provenienti da agrumi anche l’olio essenziale di limone è fotosensibilizzante; quindi è fondamentale non esporsi al sole per almeno 12 ore dopo l’applicazione sulla pelle.

BIBLIOGRAFIA

  • "Guida completa agli oli essenziali" di F. Canteri ed. Il Punto d'Incontro
  • "PsicoAromaterapia" di S. Petrini ed. Il Punto d'Incontro
  • "Ayurveda e aromaterapia" di B. Miller e L. Miller ed. Il Punto d'Incontro

Nessun commento:

Posta un commento