La mia foto
Medico Fisiatra, Medico Ayurvedico diplomato c/o Ayurvedic Point (Corso di Master quadriennale in Medicina Ayurvedica), insegnante di Yoga, oli essenziali

giovedì 19 novembre 2020

YOGA...MI INTERESSA...VORREI APPROFONDIRE...MA DA CHE LIBRO INIZIO?

Con il post di oggi vorrei dare qualche suggerimento a chi volesse approfondire la tematica dello Yoga ma non sa da che libro iniziare, anche perché, se entriamo in una libreria (fisica o online), troviamo una miriade di testi più o meno validi a riguardo. Ho pensato di darvi qualche suggerimento sia per chi volesse approfondire la parte più teorica sia per chi al momento è più interessato alle posizioni sia per volesse un’infarinatura di entrambe le cose.

Se vi interessa qualcosa di introduttivo sulla teoria un libro molto bello, scorrevole (non è uno di quei mattoni che fa passare la voglia di leggerlo), completo è:

“L’albero dello Yoga” di B.K.S. Iyengar, Casa Editrice Astrolabio - Ubaldini Editore



Scritto da uno dei principali maestri di Yoga contemporanei, Iyengar ci spiega in modo sintetico e chiaro quello che è la filosofia Yoga, non solo un insieme di posizioni ma un vero e proprio stile di vita. Per chi volesse iniziare a conoscere quello che sta dietro alla pratica fatta di posizioni e respirazioni che ci viene proposta a lezione questo libro è molto consigliato.

Sempre dello stesso autore:

“Teoria e pratica dello Yoga” di B.K.S. Iyengar, edizioni Mediterranee



Un grande classico dopo un breve ma esaustivo iniziale excursus sulla teoria vengono sviscerate nei particolari le varie posizioni e respirazioni con spiegazioni scritte e immagini delle asana eseguiti dal maestro Iyengar. È davvero un classico per allievi e insegnanti, da leggere o consultare al bisogno.

Molto simile come impostazione ma concentrato sull’universo femminile è un libro scritto dalla figlia del maestro Iyengar, Gita S. Iyengar

“Yoga per la donna” di Gita S. Iyengar, edizioni Mediterranee


Anche questo come il precedente, dopo una breve iniziale introduzione teorica sullo Yoga, lo Yoga in relazione alle donne e le varie età della donna, sviluppa una lunga parte dove vengono descritte le varie posizioni (con spiegazione scritta e foto) anche in relazione alle età della donna (età fertile, menopausa, gravidanza). Vengono anche date delle sequenze base da cui prendere spunto per sviluppare una propria pratica personale.

Un altro libro molto interessante che propone sia una parte teorica ma anche una grossa parte pratica di livelli diversi (fisico, mentale e spirituale) è

“Il cuore dello yoga” di T. K. V. Desikachar, Ubaldini Editore



Scritto dal grande maestro contemporaneo Desikachar è un ottimo libro per avvicinarsi allo Yoga; infatti vengono spiegate posizioni, respirazione, meditazione e insegna al praticante come sviluppare una pratica personale adatta al proprio attuale stato di salute, età, professione e stile di vita.

Se siete invece appassionati di anatomia e di biomeccanica delle posizioni Yoga, ma davvero per nerd di anatomia ci sono i libri del dottor Ray Long (un ortopedico esperto di Yoga); i due libri base sono

“I muscoli chiave dello Yoga” e “Yoga terapeutico” (non fatevi travisare dalla parola terapeutico, di terapia c’è poco nulla in questo libro che parla delle posizioni base dello Yoga) entrambi della Om edizioni.



In questi libri viene fatta una carrellata biomeccanica umana gruppo muscolare per gruppo muscolare e vengono esaminate anche con delle bellissime illustrazioni come “funzionano” le varie posizioni Yoga dal punto di vista anatomico. Nulla di teoria dello Yoga ma un’ottima guida di anatomia funzionale yogica. Questi sono i due libri base, ci sono poi, sempre dello stesso autore, anche delle monografie un po’ più avanzate sui vari gruppi di posizioni.

A questo punto non mi resta che augurarvi buona lettura!

A presto..

 

Nessun commento:

Posta un commento