La mia foto
Medico Fisiatra, Medico Ayurvedico diplomato c/o Ayurvedic Point (Corso di Master quadriennale in Medicina Ayurvedica), insegnante di Yoga, oli essenziali

giovedì 19 novembre 2020

STUDIO, CONCENTRAZIONE, MEMORIA...QUALI OLI ESSENZIALI MI POSSONO AIUTARE?

 


Oggi ho deciso di parlarvi di quali oli essenziali possono esserci di aiuto quando abbiamo necessità di concentrarci, focalizzarci e memorizzare; o meglio vi parlo degli oli essenziali che mi piace utilizzare e mi aiutano particolarmente quando devo concentrarmi per studiare o fare lavori particolarmente di concentrazione. Saranno quindi oli molto utili per gli studenti quando magari tendono a distrarsi o per tutte quelle persone che lavorano molto con la mente e necessitano di concentrazione ed evitare distrazioni.

OLIO ESSENZIALE DI LIMONE

È molto utile per mantenere il focus su quello che stiamo facendo, quindi nel caso degli studenti o di chi ha bisogno di concentrazione e di focalizzazione per portare avanti un determinato lavoro. L’olio essenziale di limone fa questo perché lavora sulle funzioni dell’emisfero sx e in questo modo potenzia l’attenzione, la concentrazione, la memoria ed il pensiero logico-razionale. Oltre a mantenerci centrati il limone mantiene anche alto il tono dell’umore e ci mantiene di buonumore durante l’attività che stiamo svolgendo.

OLIO ESSENZIALE DI ROSMARINO

Molto utile per chi studia questo olio essenziale aiuta soprattutto per quanto riguarda la memoria. Ha una importante azione sulle funzioni cognitive: aumenta l’attenzione, la prontezza, la vitalità ed è un tonico del sistema nervoso.

OLIO ESSENZIALE DI MENTA PIPERITA

L’olio essenziale di menta è un olio che io utilizzo soprattutto quando ho un po’ di “abbiocco” e invece ho bisogno di essere ben sveglia e concentrata; lo annuso o ne passo un pochino sulle tempie e la sua freschezza mi sveglia. È un olio infatti utile per favorire la chiarezza mentale e per alleviare la fatica intellettuale. Utile anche per il mal di testa da affaticamento mentale (sempre passato sulle tempie).

OLIO ESSENZIALE DI BASILICO

È un tonico del sistema nervoso centrale, riduce la stanchezza mentale e lo stress. È uno stimolante del pensiero logico-razionale, dell’attenzione, della concentrazione e della memoria. Aiuta anche ad avere ordine ed organizzazione mentale.

Tutti questi oli possono essere usati singolarmente o in sinergia, per esempio a me piace molto mettere insieme limone e rosmarino. Possono essere diffusi nella stanza in cui ci troviamo con un diffusore a ultrasuoni, messa una goccia sul palmo delle mano, sfregate insieme le mani e inalati dalle mani a coppa o semplicemente inalati dalla bottiglietta.

Nessun commento:

Posta un commento