La mia foto
Medico Fisiatra, Medico Ayurvedico diplomato c/o Ayurvedic Point (Corso di Master quadriennale in Medicina Ayurvedica), insegnante di Yoga, oli essenziali

giovedì 26 novembre 2020

ĀYURVEDA...DA CHE LIBRI INZIARE

 


Oggi vorrei parlarvi di qualche libro per iniziare a conoscere meglio il mondo dell’Āyurveda, il sistema medico tradizionale indiano. Anche per questo argomento, come per lo Yoga, troviamo moltissime pubblicazioni più o meno valide a riguardo; in questo post andrò a consigliare alcuni dei libri che trovo adatti ad un approccio inziale, non troppo difficili ma anche di qualità.

“Diagnosi e cura secondo l’Āyurveda” di Swami Joythimayananda, Fratelli Frilli editori



In questo libro troviamo riassunti i principi base dell’Āyurveda e i principi diagnosi e cura secondo questa medicina. Può essere utile sia a chi si approccia per la prima volta a questa medicina, ma anche a chi ne sa già qualcosa e vuole approfondire. L’autore Swami Joythimayananda è considerato un maestro a livello mondiale di Yoga e Āyurveda.

Se siete appassionati sia di Yoga che di Āyurveda un testo utile può essere

“Yoga e Ayurveda” di David Frawley, edizioni Il Punto d’Incontro



In questo libro ci vengono spiegati in modo semplice e coinciso ma allo stesso tempo completo i principi di Yoga e Āyurveda, due discipline strettamente correlate. Utile per chi magari desidera praticare Yoga seguendo i principi ayurvedici. Un libro che va benissimo anche per assoluti principianti.

Un libro molto completo e preciso è

Āyurveda” di Frank John Ninivaggi, Ubaldini editore



Si tratta di un libro molto completo ma che consiglierei a chi a già letto qualcosa di Āyurveda e vuole approfondire; infatti può risultare un tantino difficile per chi è completamente a digiuno di questo argomento.

Per chi è interessato all’Āyurveda, ma in particolar modo al capitolo alimentazione consiglio

“La saggezza del cibo” di Barbara Bergnach e Valter Ravasi, ed. Curcu&Genovese



Un libricino in cui nella prima parte vengono ben spiegate in modo completo, semplice e coinciso i principi dell’alimentazione ayurvedica, viene poi fatta l’analisi ayurvedica dei vari alimenti per poi a passare a delle ricette semplici e gustose basate sui principi dell’Āyurveda. Nell’ultima parte del libro vengono prese in esame alcune ricette della tradizione italiana per dimostrare che nella cucina popolare troviamo una saggezza simile a quella dell’Āyurveda. Consigliatissimo anche per chi è alle primissime armi con l’Āyurveda e vuole saperne qualcosa di più di alimentazione.

Sempre a proposito dell’alimentazione ma per chi magari ha già delle basi ed ama molto stare davanti ai fornelli utile anche

“La cucina ayurvedica” di Amadea Morningstar Urmila Desai, edizioni Il Punto d’Incontro


Nella prima parte del libro vengono riassunti brevemente i principi dell’Āyurveda e dell’alimentazione ayurvedica, e in tutto il resto del libro troviamo un’ampia carrellata di ingredienti visti dal punto di vista ayurvedico e di ricette che si rifanno alla tradizione ayurvedica divisi per argomento (piatti a base di cereali e legumi, chapati, pane e focacce, minestre e zuppe, spuntini, contorni, latticini, dessert, frutta, bevande, colazione, uova e carne). Ottimo per chi magari conosce già almeno qualcosa di Āyurveda e vuole dilettarsi nella cucina.

Nessun commento:

Posta un commento