La mia foto
Medico Fisiatra, Medico Ayurvedico diplomato c/o Ayurvedic Point (Corso di Master quadriennale in Medicina Ayurvedica), insegnante di Yoga, oli essenziali

martedì 5 aprile 2022

L’ Āyurveda e il sonno



 Avere un buon sonno è fondamentale per mantenerci in salute in quanto permette di nutrire e rinnovare corpo e mente producendo un benessere psicofisico.

È stimato che un essere umano trascorra circa un terzo della sua esistenza dormendo.

L’insonnia è un problema molto diffuso che può andare dalla difficoltà ad addormentarsi a varie alterazioni della qualità e della durata del sonno o frequenti risvegli notturni.

Possibili cause di insonnia

                    Lo stress, il ritmo frenetico della vita quotidiana.

                    Emozioni represse di varia natura

                    Disturbi della digestione dovuti magari a cene troppo abbondanti o al contrario andare a letto a digiuno

·               Eccessivo consumo di tè, caffè, fumo, andare a letto a stomaco vuoto

I disturbi del sonno influiscono molto sulla qualità delle attività diurne; in particolare ne possono risentire l’umore, le nostre relazioni e, in generale, il nostro benessere psico-fisico. Ci si sente stanchi, poco pronti a reagire e affaticati, più irritabili, ansiosi, con difficoltà di concentrazione e di memoria.

In termini ayurvedici in generale l’insonnia è spesso dovuta ad uno squilibrio del dosha Vata. Vata è il principio del movimento, è leggero, mutevole, attivo e rapido. Quando c’è un eccesso di Vata, la mente è iperattiva e piena di pensieri magari ansiosi e rapidi che ci tengono svegli la notte o ci impediscono di addormentarci la sera.

In uno dei più importanti testi antichi tradizionali di Āyurveda, la Caraka Saṃhitā,  viene detto:

“felicità e miseria, crescita adeguata o inadeguata, forza e debolezza, fertilità e sterilità, conoscenza ed ignoranza e vita e morte di una persona dipendono dalla qualità del suo sonno.”

L’approccio dell’Āyurveda al buon sonno è come sempre multidimensionale. Utilizza rimedi terapeutici per via interna ed esterna, e anche indicazioni sullo stile di vita (indicazioni alimentari, correzione dello stile di vita ed adeguata gestione emozionale).

Consigli per un buon sonno

                    È fondamentale avere un minimo di regolarità nelle ore serali che precedono il sonno; non andare a letto dopo le 23, e svegliarsi la mattina non più tardi delle 6-7 sicuramente favoriscono un adeguato numero di ore di riposo.

                    Altro elemento importante per un buon sonno è l’alimentazione, bisognerebbe cenare almeno 2-3 ore prima di coricarsi. La cena dovrebbe essere adeguata, saziante ma che non appesantisca.

                    I denti non andrebbero lavati subito prima di andare a letto ma 30 minuti-1 ora prima; infatti, lo spazzolamento di denti e gengive attiva il nostro sistema nervoso ed ostacolare così il rilassamento necessario per addormentarsi.

                    Un massaggio ai piedi con olio tiepido (va benissimo olio di sesamo magari reso ancora più rilassante con una goccia di olio essenziale di lavanda) prima di coricarci ci aiuta a rilassarci.

                    Dovremmo inoltre evitare di guardare schermi e dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a letto; il guardare uno schermo attiva molto il nostro sistema nervoso.

                    Altra cosa che potrebbe aiutarci a prendere più facilmente sono alcune pratiche che ci aiutano a rilassarci e ridurre un poco il brusio di pensieri nella testa; per esempio: meditazione, esercizi di respirazione calmanti, pratiche Yoga calmanti o Yoga Nidra. Anche il semplice focalizzare la nostra attenzione sul respiro può aiutarci a trovare calma e relax.

                    Dormire in una stanza buia e non troppo calda.

                    Evitare il pisolino pomeridiano.

                    Dopo le 16 ridurre il consumo di caffè, tè, cola (non andrebbe proprio consumata del tutto), cioccolato, sostanze stimolanti, alcool e alimenti ricchi di zuccheri semplici

Se anche con questi accorgimenti tenuti in modo duraturo e regolare il nostro sonno non va meglio potremmo anche pensare di sottoporci a qualche trattamento ayurvedico mirato magari prima rivolgendoci ad un medico ayurvedico per farci prescrivere quello più adatto a noi.

Nessun commento:

Posta un commento