La mia foto
Medico Fisiatra, Medico Ayurvedico diplomato c/o Ayurvedic Point (Corso di Master quadriennale in Medicina Ayurvedica), insegnante di Yoga, oli essenziali

lunedì 19 ottobre 2020

Come cura la medicina ayurvedica


 In Āyurveda per curare si utilizzano gli elementi costitutivi della natura e dell’ambiente che ci circonda. L’Āyurveda si occupa della cura di corpo, sensi, mente, anima, ambiente e stile di vita. In particolare, si prendono in esame i seguenti aspetti della vita:

  •           Nutrizione: valutazione ed aggiustamento della nutrizione individuale (intesa sia materialmente come cibo, sia quello di cui nutriamo la mente, che vediamo, leggiamo, ascoltiamo)
  •           Farmaci (prodotti a base di erbe, latte, ghee)
  •           Trattamenti fisici (cosiddetti massaggi ayurvedici con specifiche manualità e specifici oli medicati/polveri)
  •           Pratica Yoga
  •           Ecologia mentale: sviluppo della consapevolezza, la persona deve rendersi conto di essere responsabile della propria vita e della propria salute; la nostra salute è nelle nostre mani.
  •           Ambiente: è fatto delle stesse cose di cui siamo fatti noi, quindi ha una azione determinante sulla nostra salute.

È importante valutare il contesto in cui viviamo, capire quello che abbiamo a disposizione e utilizzare quello che abbiamo a disposizione per curarci e/o mantenere lo stato di salute.

Fondamentale è ricordarci che per il mantenimento dello stato di benessere è importante TUTTO quello che facciamo (e pensiamo) nelle 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento