La mia foto
Medico Fisiatra, Medico Ayurvedico diplomato c/o Ayurvedic Point (Corso di Master quadriennale in Medicina Ayurvedica), insegnante di Yoga, oli essenziali

mercoledì 30 settembre 2020

REGOLE BASE PER APPROCCIARSI AL PASTO E MANTENERE UN BUON AGNI

1- Mangiare solo dopo aver digerito il pasto precedente

Spesso mangiamo per gola, non per fame o perché è l’”ora” del pasto; dobbiamo imparare ad ascoltarci e mangiare solo se avvertiamo appetito vero, sintomo del fatto che il pasto precedente è stato completamente digerito.

2- Smettere di fare più cose mentre si mangia

Mangiare mentre guidi, mentre parli di lavoro, mentre ascolti la televisione, mangiare in piedi, sono tutte cattive abitudini che fanno male alla digestione. Bisogna mangiare in un luogo confortevole con una buona predisposizione d’animo (non mangiare se sei arrabbiato e se stai provando forti emozioni, prima calmati).

3- Godersi il pasto

Mangiamo con presenza mentale, facendo attenzione a ciò che stiamo facendo. Assaporiamo con attenzione i cibi, riconosciamone i gusti e mastichiamo in modo adeguato. Non mangiamo né troppo lentamente, né troppo velocemente. Questo atteggiamento ci permetterà di digerire meglio, riconoscere ciò che ci fa bene o meno e percepire quando siamo sazi in modo da mangiare la quantità adeguata di cibo per noi.

4- Stimolare il fuoco digestivo

Se abbiamo un fuoco digestivo debole può essere opportuno stimolarlo prima di iniziare a mangiare. Possiamo per esempio assumere a scopo aperitivo dello zenzero fresco tritato con qualche goccia di succo di limone e miele prima del pasto. Il cibo caldo e cotto è più facilmente digeribile rispetto al cibo freddo e crudo, anche il cibo “oleoso” (condito con la giusta quantità di un buon olio o ghee).

5- Utilizzare spezie ed erbe aromatiche in cucina

Se pensiamo alle ricette tradizionali spezie ed erbe aromatiche sono praticamente sempre presenti e hanno sempre uno scopo ben preciso. Vengono utilizzate per rendere più digeribili gli alimenti e dare sapore. Spezie e aromatiche agiscono sul fuoco digestivo stimolandolo e migliorando così la digestione e l’assimilazione del cibo.

6- Evitare bevande fredde durante i pasti

Se buttiamo dell’acqua fredda sul fuoco questo si spegne; questo vale anche per il nostro fuoco digestivo. L’ acqua ghiacciata, normalmente servita nei ristoranti, spegne il fuoco digestivo.

7- Cosa mangiare

Mangiare cibo di stagione, che cresce nella zona in cui viviamo e possibilmente cucinato fresco. Evitare i preparati industriali conservati. Mangiare cibo adatto alla nostra costituzione.

7- Quando mangiare

Poiché a mezzogiorno il fuoco digestivo si trova nella sua potenza massima il pranzo dovrebbe essere il pasto principale. A cena invece si dovrebbe consumare un pasto leggero e entro le 20:00.


Buon pasto a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento