La mia foto
Medico Fisiatra, Medico Ayurvedico diplomato c/o Ayurvedic Point (Corso di Master quadriennale in Medicina Ayurvedica), insegnante di Yoga, oli essenziali

martedì 22 settembre 2020

BENVENUTO AUTUNNO

 


Con la pioggerellina di questa mattina e l’aria frizzante inizia l’autunno, la mia stagione preferita. Adoro l’autunno soprattutto per i colori e i sapori che ci regala ma anche per le temperature gradevolmente miti. L’autunno è una stagione di passaggio, avviene un cambio climatico e per questo rappresenta un periodo a cui fare ancora più attenzione alla nostra routine giornaliera. Infatti, l’Āyurveda ci insegna che l’ambiente che ci circonda influenza anche il nostro equilibrio fisico, mentale e spirituale.

Dal punto di vista Ayurvedico l’autunno (Sharad in sanscrito) è caratterizzato da una dominanza delle energie Kapha e Vata; è infatti caratterizzato da un clima fresco, ventoso, alternativamente umido o secco. È anche un periodo di rilascio degli squilibri accumulati durante la stagione precedente, l’estate.

In autunno proviamo a mantenere una routine quotidiana il più regolare possibile per esempio svegliarsi e coricarsi alla stessa ora, pasti equilibrati ad orari regolari in un ambiente che favorisca la consapevolezza di ciò che stiamo mangiando.

La nostra alimentazione dovrebbe prediligere cibi cotti, caldi, umidi o secchi (a seconda che il tempo sia secco o piovoso). Particolarmente indicato scegliere cibi locali e di stagione che la natura ci offre “a pennello” per la stagione.

Anche la nostra pratica Yoga andrebbe adattata alla stagione, in autunno è utile una pratica dinamica ma molto consapevole (il saluto al sole è perfetto), posizioni radicanti (che stabilizzino corpo e mente) e anche qualche torsione (che ci aiuti a nell'eliminazione degli accumuli della stagione precedente e nel cambiamento). Utili anche respirazioni stabilizzanti come la semplice osservazione del respiro (Apa Japa Pranayama) o il respiro yogico completo.

Anche gli oli essenziali ci possono essere d’aiuto nel cambio di stagione; in autunno ci si può sentire più instabili, magari con umore tendente alla tristezza e con stanchezza psico fisica. A questo proposito l’aromaterapia ci può venire in soccorso con gli oli essenziali di:

  •           Arancio dolce, calmante e rinvigorente per mente e corpo
  •          Cannella, stimolante e riscaldante
  •           Chiodi di garofano, riscaldante, energizzante, utile in caso di debolezza e demotivazione


Dall'autunno possiamo anche imparare un’importante lezione: come gli alberi lasciano andare le loro foglie anche noi cerchiamo di lasciare andare tutto quello che non ci serve più, emozioni, fardelli del passato credenze limitanti che ci impediscono di crescere.

A questo punto non mi resta che augurare BUON AUTUNNO A TUTTI!

 

Nessun commento:

Posta un commento