La mia foto
Medico Fisiatra, Medico Ayurvedico diplomato c/o Ayurvedic Point (Corso di Master quadriennale in Medicina Ayurvedica), insegnante di Yoga, oli essenziali

lunedì 21 settembre 2020

CHE COS’È L’ĀYURVEDA

 




L’Āyurveda è la medicina tradizionale indiana, un sistema medico completo che considera la persona nel suo complesso di corpo, mente e anima in continuo scambio con l’ambiente esterno.

Lo scopo della Medicina Ayurvedica è quello di prevenire le malattie, curare la salute, mantenere la salute, promuovere la longevità.

La parola Āyurveda è composta dai termini AYU "vita" e VEDA "conoscenza", quindi significa "conoscenza della vita". Questo sistema medico offre una visione completa dell’esistenza, insegnando a conoscere la vera natura dell'Essere Umano e del suo ambiente e a mantenere l’equilibrio tra esso e l’Universo.

Secondo l’Āyurveda, infatti, l’individuo è visto come l’insieme di corpo, mente e spirito e la salute è il risultato della relazione equilibrata tra tutti gli elementi interni all’individuo e tutto ciò che lo circonda.

Lo scopo principale dell'Ayurveda è quello di conservare la buona salute e benessere fisico, mentale e spirituale; questo lo possiamo realizzare ritrovando l’equilibrio perso e migliorando la capacità di mantenerlo.

Per fare tutto ciò si possono utilizzare cambiamenti di stile di vita, alimentazione, e trattamenti sia fisici che farmacologici.

L’Āyurveda è riconosciuta in Italia come “atto medico” dalla Federazione Nazionale Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO).

Nessun commento:

Posta un commento